Miscela motosega: quale utilizzare per rifornire il mio attrezzo?

La motosega a benzina è alimentata da una miscela di benzina e olio motore. Scegliere la corretta miscela per la motosega è fondamentale per il suo funzionamento.

Tanica con miscela di olio e benzina per motoseghe STIHL MotoMix e una motosega a benzina all'interno di un'officina

Rifornisci la tua motosega con la miscela adatta

La corretta miscela di carburante per la motosega a benzina è importante. Carburanti e lubrificanti non idonei o rapporti di miscelazione non conformi alle specifiche possono causare un'usura eccessiva e gravi danni al motore, come ad esempio il grippaggio dei pistoni. Per le motoseghe con motore 2-Mix e 4-Mix® si consigliano i seguenti rapporti di miscelazione:

Quando si prepara da sé: percentuale di miscela per la motosega 

1 : 50 = 1 parte di olio + 50 parti di benzina

Il rapporto di miscelazione ideale per la motosega è 1: 50. Tale miscela è composta da 5 litri di benzina e 0,10 litri (100 millilitri) di olio motore, preferibilmente olio per motori a due tempi STIHL.

Benzina

Per preparare la miscela per la motosega, utilizzare solo benzina di marca con un numero di ottani minimo di 90 ROZ.

Olio motore

Utilizzare solo un olio per motori a due tempi di alta qualità corrispondente alla classificazione TC. Noi consigliamo l'olio per motori a due tempi STIHL, il quale essendo concepito appositamente per i motori STIHL garantisce una lunga durata del motore. Gli oli motore di bassa qualità possono danneggiare il motore, gli anelli di tenuta, le tubazioni e il serbatoio del carburante.

Preparazione della miscela di carburante 

Per preparare la miscela, versare prima l'olio motore e poi la benzina in una tanica idonea. Prima di versare la miscela di carburante nel serbatoio, è consigliabile mescolare i componenti della miscela agitando la tanica. Dopodiché, aprire con cautela la tanica, in quanto potrebbe essersi accumulata della pressione. 

Persona che versa la miscela appena preparata nel serbatoio della motosega

Utilizzo della benzina E10 per gli apparecchi a motore STIHL

In linea di principio, i carburanti contenenti il 5% o il 10% di etanolo sono adatti per tutte le motoseghe e gli apparecchi a motore STIHL, così come per gli attrezzi da giardino STIHL con motori Briggs & Stratton, Kawasaki e Kohler.

Regolazione del carburatore

Tuttavia, per compensare la variazione della composizione del carburante, potrebbe essere necessario regolare nuovamente il carburatore . A tale scopo consigliamo di recarsi presso un rivenditore specializzato STIHL.

Cos'è la benzina E10?

La denominazione «E10» è un'abbreviazione: «E» sta per alcol bioetanolo, che viene aggiunto alla benzina. Il numero «10» invece indica che l'etanolo può raggiungere il 10%. L'E10 è quindi un carburante che contiene una percentuale maggiore di bioetanolo rispetto alla benzina super. La benzina super ne contiene al massimo il cinque percento.

Lista di controllo: Preparazione della miscela di carburante

  • Utilizzare l'olio per motori a due tempi STIHL o un olio per motori a due tempi di marca corrispondente alla classificazione TC. Fare attenzione alla percenutale di olio di miscela per motosega da usare.
  • Prendere l'olio per la miscela della motosega e miscelarlo con la benzina rispettando il rapporto 1: 50
  • Versare i due componenti in una tanica idonea per il carburante e mescolare agitando la tanica.
  • Aprire con cautela la tanica e versare la miscela nel serbatoio della motosega.
  • Nella lista di controllo qui in basso sono riportati i consigli per un rifornimento corretto.
 Rifornimento della motosega con una miscela per motoseghe

Lista di controllo: Rifornimento corretto

  • Attenzione: La benzina è estremamente infiammabile. Durante il rifornimento, tenersi lontano da fiamme libere, non rovesciare il carburante e non fumare. Effettuare il rifornimento ad una distanza minima di 3 metri dal luogo di lavoro in cui in seguito verrà utilizzata la motosega.
  • Prima di effettuare il rifornimento, spegnere completamente il motore e attendere che si raffreddi. A causa del traboccamento sussiste il pericolo di incendio.
  • Aprire con cautela il tappo del serbatoio del carburante, in modo che l'eventuale pressione in eccesso possa dissiparsi lentamente e il carburante non fuoriesca dal serbatoio.
  • Il rifornimento deve essere effettuato solo in luoghi adeguatamente ventilati.
  • Durante il rifornimento, evitare fuoriuscite di carburante o il contatto con gli indumenti. In caso contrario, pulire immediatamente l'attrezzo a motore e cambiarsi i vestiti.

Tutorial sul rifornimento della motosega

Precauzioni in caso di inutilizzo prolungato della miscela per motoseghe

Mentre nella stagione i carburanti vengono consumati in poche settimane, quando gli apparecchi non vengono utilizzati, come ad esempio nei sei mesi invernali, la miscela di benzina e olio rimane molto più a lungo nella tanica, nel serbatoio e nel carburatore. Durante questo periodo, nei serbatoi di carburante e nei relativi sistemi penetrano ossigeno e umidità. In caso di carburanti acquistati presso le stazioni di servizio, questo può causare l'alterazione della miscela originaria. I cosiddetti componenti additivi, ovvero gli additivi del produttore, come antiossidanti o agenti anticorrosivi, che hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche del carburante, possono essere aggrediti ed eliminati dalla miscela.

Rischio di depositi

Inoltre potrebbe formarsi un prodotto resinoso, la cosiddetta «gomma». Per gomma si intende un residuo di carburante che si verifica dopo l'evaporazione. La presenza di gomma nel carburante causa dei depositi nella camera di combustione del motore o l'incollaggio e l'ostruzione degli ugelli del carburante o dei filtri.

Non conservare mai la miscela per motori a due tempi per più di 30 giorni

Nel caso di miscele per motori a due tempi in combinazione con carburanti contenenti etanolo, la separazione dell'olio dalla benzina può verificarsi anche dopo un periodo di tempo relativamente breve. Per ridurre al minimo il grado di separazione del carburante, STIHL consiglia di  non conservare la miscela per motosega preparata da sé per più di 30 giorni.
In tale contesto, con il termine «separazione» si intende il seguente processo: l'umidità presente nell'aria si lega all'etanolo facendolo depositare sul fondo della tanica.

Attenzione alla separazione

A causa della separazione, l'olio per motori a due tempi non risulta distribuito uniformemente nel carburante. Questo può comportare la mancanza del lubrificante necessario nel motore e, a causa di quest'ultima e dell'assenza di raffreddamento, il motore potrebbe essere soggetto a problemi di funzionamento, fino al grippaggio dei pistoni. Anche se viene agitato energicamente, dopo aver subito il processo di separazione, il carburante non è più idoneo.

Carburante non idoneo nel serbatoio

In caso di rifornimento con una miscela non idonea, non utilizzare la motosega, nemmeno per un breve periodo di tempo. Utilizzare un imbuto per travasare il vecchio carburante nella tanica e riempire il serbatoio con il carburante idoneo. Di solito basta. Se la motosega non funziona, potrebbe essere necessario pulire la candela.

Uomo che sorregge una tanica contenente la miscela di carburante STIHL MotoMix&nbsp

STIHL MotoMix conferisce alle motoseghe la massima prestazione

  • PRESTAZIONE
    Migliore comportamento all'avviamento e massima efficienza del motore.
  • SOSTENIBILITÀ
    Fino al 70% in meno di gas di scarico.
  • DURATA
    5 anni di conservazione.

Panoramica: Miscela per la motosega

  • Assicurarsi sempre della qualità della miscela di benzina e olio.
  • Fare attenzione alla percentuale di miscela per motosega da usare.

  • La benzina E10 può essere utilizzata con apparecchi STIHL e VIKING.

  • Il tipo di miscela dipende anche dai tempi di inutilizzo. Dopo 30 giorni di inutilizzo dell'apparecchio una miscela preparata da sé potrebbe diventare inutilizzabile.

  • Con la miscela già pronta MotoMix di STIHL vai sul sicuro.