Un trogolo in legno per piante realizzato con le proprie mani da un tronco di albero è un ornamento per qualsiasi giardino. Qui vi mostriamo come realizzarlo in modo professionale.
Fase 1 di 6: prima di tutto assicurate i legni rotondi fissandoli in modo che non possano rotolare - ad esempio con delle zeppe. Segnate la grandezza dell'apertura ad es. con del gesso sul lato frontale del legno e marcate tutt'attorno il contorno dell'apertura. Poi incidete con la motosega i lati corti (spessore dei lati corti circa 15 cm).
Fase 2 di 6: dopo di che si realizzano i lati longitudinali. Segnate i tagli longitudinali dapprima praticando un taglio appena superficiale. Poi applicate la macchina in piano e inserite progressivamente la punta finché non sarete arrivati alla profondità desiderata.AttenzioneQuando si inserisce la punta ci si espone a un maggiore rischio di contraccolpi. Siete pertanto pregati di osservare assolutamente le avvertenze di sicurezza riportate nelle istruzioni per l'uso e di ricorrere a questa tecnica solo se ne avete familiarità.
Fase 3 di 6: segate adesso i lati frontali: entrate con l'apparecchio verticalmente e segate fino al taglio longitudinale già praticato. Lo stesso dovrete ripeterlo sull'altro lato.
Fase 4 di 6: una volta preparate le pareti esterne, realizzate al centro 3-4 linee longitudinali parallele, che abbiano la stessa profondità. Poi incidete diagonalmente 3 o 4 volte la parte centrale da eliminare.
Fase 5 di 6: i blocchi di legno così creati si possono poi staccare facilmente con l'ascia ed eliminare. Resti dei blocchi di legno, fibre sporgenti o piccole asperità del fondo si possono eventualmente rifinire ancora un po' con l'ascia.
Per evitare ristagno di acqua dovreste perforare il fondo in più punti con la punta della motosega. Mettete il trogolo sulla capretta per evitare di urtare il terreno (questo danneggerebbe la catena).
Fase 6 di 6: ora vi resta solo da realizzare i piedi. I due legni rotondi piccoli vengono adattati al trogolo con un taglio a V e fissati con le viti.
A questo punto non ci resta che augurarvi di riempirla di tanti colori! Con piante e fiori a vostro piacimento.